Vai al contenuto
Home » Homo Umamis: il podcast

Homo Umamis: il podcast


l’evoluzione del cibo che mangiamo,
vista con gli occhi della chimica!

Farina di insetto, aromi artificiali e carne creata in laboratorio: il cibo che mangiamo (e che mangeremo) cambia così rapidamente da farci paura. Ma è davvero un frutto della nostra società ultrarapida e supertecnologica… oppure è stato così anche in passato?
Homo Umamis è il podcast originale de Il Chimico sulla Tavola che racconta l’evoluzione nel tempo del cibo che mangiamo. A volte un’evoluzione fatta di scoperte casuali; altre, vere e proprie innovazioni studiate e ricercate. Ma, in tutti i casi, sono stati piccoli e grandi passi avanti che hanno cercato di trovare soluzioni a necessità umane sempre nuove, ambientali, culturali e economiche. E in cui la scienza, e specialmente la chimica, hanno giocato un ruolo fondamentale.

Nelle puntate di Homo Umamis vi porteremo in un viaggio tra passato e presente nel mondo del cibo, e sempre con la chimica come guida. Dalla scoperta della cottura, la vera e propria “innovazione zero”, all’invenzione della margarina; dal teflon ai novel food, i “cibi di frontiera” che guardiamo ancora con un po’ di ansia. Passando naturalmente per l’alimento che dovrebbe mettere tutti noi italiani d’accordo… e invece genera solo discordia: la pasta!

Ma perché “Homo Umamis”?

Ma perché “Homo Umamis”? Perché l’umami, il nostro “quinto gusto”, non è solo il gusto della salsa di soia e del dado da brodo. È anche l’inizio di un nuovo viaggio, quello della scoperta di nuovi modi di percepire i sapori (spoiler: ci sono anche altri gusti oltre all’umami!). È la sfida chimica e tecnologica della produzione del glutammato, che nel corso di un secolo appena abbiamo imparato a ottenere per tante vie diverse e sempre migliori. È la storia di una clamorosa bufala scientifica: quella della sindrome del ristorante cinese, che ci ha insegnato come non si dovrebbero fare scienza e informazione.

Chiara e Matteo davanti a un microfono per registrare

Ti abbiamo incuriosito? Puoi ascoltare Homo Umamis su Spotify, Google Music, Spreaker e le altre principali piattaforme di podcast. Oppure, trovi l’ultima puntata direttamente qui sotto:

Hai ascoltato Homo Umamis e ti è piaciuto un sacco?

Sostieni il progetto offrendoci un caffè virtuale su Ko-Fi. Puoi donare la somma che vuoi, e anche con un piccolissimo contributo ci permetti di fare sempre meglio. Ci vuole solo un minuto del tuo tempo!
Se invece vuoi contattarci, per proporci idee, suggerimenti o anche correzioni, che sono sempre ben accette, puoi farlo sulla nostra pagina Contattaci.