Che cos’è una tavola?
Una cosa lunga e piatta che usi per cavalcare le onde?
Un mobile pieno di cibo delizioso da provare con gli amici?
Uno schema perfetto pensato da una mente geniale, in cui tutti gli elementi chimici trovano il loro posto, quelli già scoperti e quelli ancora da scoprire?
Cosa hanno in comune queste tre idee di tavola?
la chimica come comune denominatore
In questo spazio, la chimica farà da comune denominatore per parlare di scienza. La scienza “piccola”, quella che “oh cavoli, ma veramente funziona così?”. E la scienza “grande”, quella che sta cambiando giorno dopo giorno il mondo che conosciamo.
Certo, tutti noi abbiamo studiato la chimica a scuola, e non ci è stata presentata bene: formule da imparare a memoria, troppi numeri, cose che esplodono (forse questo non era sempre un male).
Ma è anche tanto altro:
Il mio sport preferito
Il geco che cammina a testa in giù sul muro
Quella torta che ti era riuscita malissimo
Il fiore di loto nel fango che non si sporca mai
La tua maglietta del cuore
Il razzo che porterà l’uomo su Marte
…Molto meglio, vero?
cosa troverai nel sito del chimico sulla tavola?
Ok, forse siamo di parte – siamo chimici e ci piace parlare di chimica.
Lo facciamo anche altrove, e forse ci conosci già. Infatti, se ci segui su Instagram, Facebook e YouTube, saprai già che parliamo di chimica nella nostra vita di tutti i giorni, che esorcizziamo la paura dei “composti chimici” leggendo etichette, e che proviamo a dare spiegazioni semplici della scienza che ci circonda. Ci trovi, ovviamente, con il nickname Il Chimico sulla Tavola.
Questo sito, invece, lo abbiamo pensato come uno spazio per approfondire: perché alcuni argomenti non possono essere affrontati in un carosello o in un video breve senza banalizzarli. E poi, naturalmente, sarà uno spazio in cui potrai conoscerci meglio e trovare qualche aggiornamento sulle nostre attività.
Noi speriamo di farti capire che una nuova scoperta è una conquista per tutti. E proveremo a parlarne con parole che non fanno paura. Affronteremo insieme quello che non conosciamo, con strumenti sempre nuovi: perché, comprendendolo, possiamo smettere di averne paura.
Siamo felici di vederti qui: il Chimico sulla Tavola è un rifugio sicuro per chi non si stanca mai di cavalcare l’onda della curiosità. E noi siamo qui per aiutarti a salire sulla tavola, onda dopo onda.
Se vuoi sapere chi c’è dietro il progetto, puoi conoscerci meglio qui!